Ancora allagamenti negli scantinati

Ormai da diversi anni il problema si ripresenta quando le precipitazioni sono molto intense e, nella notte del 4 ottobre scorso, mi è stato segnalato da un residente di strada delle betulle. Fortunatamente, questa volta non sembra siano stati coinvolti molti scantinati. Il problema origina da una scarsa capacità drenante del sistema di scolo dalla base stradale che, probabilmente, è provocato da una carenza del sistema fognario che raccoglie le acque reflue.
Già da anni e in diverse aree comunali, i nostri concittadini segnalano il disagio che in certe condizioni climatiche diventa un grave problema.
Per il caso di Villa Primavera, c’è da tenere presente che questa ai suoi albori era un nucleo abitato con poche decine di residenti, ora però i cittadini che conta sono più di 1200 ma le sue infrastrutture sono in buona parte le stesse delle origini con tutte le complicazioni che ne possono conseguire.
Richiamando anche le mie numerose richieste presentate già alla precedente giunta per ripensare il sistema fognario comunale, ribadisco che potrebbe essere opportuno farlo prima di trovarci ad affrontare una nuova emergenza.

Nessun commento:

Posta un commento